Venerdì 8 maggio, alle 18, a Casa della Musica di Trieste (via Capitelli, 3) va in scena una prima assoluta per il Festival di Musica per Bambini, con le Favole Persiane, in collaborazione con l’Associazione Casa Internazionale delle donne di Trieste e l’Associazione di Volontariato Luna e l’Altra. L’incontro musicale, dedicato ai bambini tra i 4 e i 10 anni, vede il Gruppo “Le Voci”, Luisa Cividin e Dino Pacco impegnati nelle narrazioni, mentre Fuad Ahmadvant imbraccia strumenti tradizionali persiani. Una favola affascinante che concede un’occasione speciale per ascoltare racconti di terre lontane accompagnati dalle misteriose sonorità di strumenti tradizionali della musica persiana. Le fiabe narrate durante lo spettacolo sono tratte dal libro Gli ospiti non invitati e altre storie. Fiabe persiane per un anno (traduzione e cura di Mahya Karbalaii e Donatella Gratton – edizioni Vita Activa).

 

Sempre aperto alle famiglie e ai bambini dai 2 ai 7 anni è lo spettacolo di sabato 9 maggio, alle 18, ancora a Casa della Musica di Trieste: il già apprezzatissimo Music Box (con Angelo Comisso al pianoforte, Gabriele Centis alla batteria, Vincenzo Stera ai flauti, agli oggetti sonori e brillante animatore dell’incontro musicale) affascina i bambini del pubblico con sorprese musicali “in scatola”, sempre nuove! I musicisti sono interpreti di suoni, sentimenti e improvvisazioni che coinvolgono il pubblico. Gesti e azioni esplorano suoni di oggetti e strumenti provocando una varietà di generi musicali, timbri, suggestioni, gag che incuriosiscono e invitano all’ascolto. Lo spettacolo è stato presentato con successo nel 2013 al Festival internazionale di Stoccolma.

La versione Small Music Box (per bambini da 0 a 3 anni) viene presentata anche al Nido Comunale di Sistiana – sempre sabato 9, al mattino – in collaborazione con “La Quercia” e il Comune di Duino Aurisina.

 

La quota di partecipazione per ciascun evento del Festival è di 5 euro sia per i bambini sia per gli adulti.

I posti in sala sono a numero chiuso ed è quindi fortemente consigliata la prenotazione.