Ultimi “spari” per il festival dedicato ai più piccoli (unico festival di musica per bambini in regione, e tra i pochissimi a livello nazionale): il Festival di Musica per Bambinivolge al termine dopo aver – come ogni anno – guadagnato una lunga serie di “tutto esaurito”.

Sabato 23 maggio, alle ore 18 a Casa della Musica si replica uno degli spettacoli di “culto” della Scuola di Musica 55, “La musica dello Gnomo Mirtillo” (per bambini dai 2 ai 7 anni): spettacolo che sta accompagnando generazioni di bambini da anni, e che è divenuto un bellissimo libro con CD interattivo per Comunicarte Edizioni, lo Gnomo Mirtillo racconta di un essere fatato che cerca una nuova casa e si imbatte nei suoni, nei colori e in tante sorprese del bosco di notte. Come sempre ad eseguire lo spettacolo sono Ornella Serafini (voce e narrazione), Gabriele Centis (batteria) Daniele Dibiaggio (pianoforte ed effetti sonori), Vincenzo Stera (fiati e percussioni) e Andrea Zullian (contrabbasso).

Domenica 24 maggio invece il Festival si trasferisce all’Immaginario Scientifico di Grignano, dove i bambini di tutte le età possono cimentarsi in diversi laboratori tra musica, scienza e gioco. A partire dalle ore 16, il piccoli “Scienziati della domenica” costruiranno oggetti sonori, colorati e divertenti  e avranno l’occasione di avvicinarsi in modo giocoso alla “fisica della musica”. Per i bambini dai 5 ai 7 anni: Schiacchierini, un laboratorio per realizzare nacchere divertenti e… animalesche.  Per i più grandi (dagli 8 ai 10) il laboratorio Ronzatore: con legno filo e fantasia tutti “ronzeranno” come api e zanzare. Prenotazioni su www.immaginarioscientifico.it.

Ultimo e innovativo appuntamento quello di sabato 30 maggio, alle 18, ancora a Casa della Musica: “Clap Clap” (per bambini dai 3 ai 10 anni) è uno spettacolo di mimo, teatro di figura e body percussion di e con Anselmo Luisi e  Giulio Settimo.

“Clap clap” è il suono di due mani che giocano, due mani che si danno il cinque, due mani che applaudono alla fine di uno spettacolo. “Clap clap” è anche l’inizio di una scoperta musicale a quattro mani di due “bambini” che in un parco pieno di animali, di uccellini, cani, gatti e anatre, giocano assieme creando innumerevoli personaggi. Talmente coinvolgente che il pubblico non riuscirà più a star fermo: il divertimento è assicurato!

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI presso la Segreteria di Casa della Musica / Scuola di musica 55

tel. 040 307309, da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 – giovedì, dalle 10.00 alle 12.00