Martedì 14 e giovedì 16 luglio, dalle ore 18 alle ore 20, presso l’Auditorium di Casa della Musica di Trieste, un’occasione imperdibile per studenti o musicisti già affermati, per approfondire l’interplay e comprendere le dinamiche degli insiemi strumentali (e vocali), in particolare nel jazz: il chitarrista, compositore, produttore e didatta americano Russ Spiegel propone due sessioni di workshop sulla MUSICA d’INSIEME.

Lo scopo di tutti i musicisti – spiega Spiegel – è quello di essere in grado di lasciar fluire le proprie idee creative e di non lasciarle imprigionate in espedienti tecnici, melodici, armonici o ritmici.

Lo strumento che ogni musicista sceglie deve essere semplicemente un “mezzo” attraverso il quale la sua propria espressività trova vie più semplici per esternarsi.

Chi decide di frequentare questo master, può scoprire come imparare nuovi contenuti musicali con naturalezza e arricchire il proprio “fare jazz”.

Le quattro ore di seminario sono suddivise in diversi argomenti di analisi e pratica.

Una prima fase di educazione all’ascolto e al training per consolidare i fondamenti dell’esecuzione.

Una seconda fase dedicata all’approfondimento dei “solo” (analisi e creazione di cellule melodiche e ritmiche, analisi armonica degli accordi e del loro andamento, liberazione dell’istinto musicale)

Una terza fase dedicata all’interazione con le altre proposte melodiche e ritmiche (studio del tempo, dei respiri, riconoscimento delle cellule e inserimento ritmico-armonico).

Infine la performance: sulla base dei contenuti appena appresi i corsisti sviluppano una propria proposta live, e ne discutono assieme ai compagni di corso e all’insegnante.

Russ Spiegel è compositore e arrangiatore per diversi artisti, ed è anche chitarrista, performer, attore e produttore. Si è laureato in filosofia all’Università del Michigan, in musica al Berklee College a Boston e ha ricevuto il Master in Jazz al City College di New York. Sta conseguendo il dottorato in Composizione Jazz alla Frost School of Music all’Università di Miami. Ha al suo attivo molti cd, ha firmato diverse colonne sonore per film ed è apprezzato ovunque per le sue doti didattiche.

Costo: 25 euro per sessione (un giorno)
Uditori: 15 euro per sessione (un giorno)
INFO: Tel 040 307309 – info@scuoladimusica55.it