Nato a Trieste il 13 dicembre 1913 e scomparso, sempre a Trieste, il 29 agosto 1991, etnomusicologo insigne, compositore, insegnante, giornalista, autore di commedie, poesie e novelle, Claudio Noliani è stato un personaggio di spicco della cultura cittadina e regionale. In seno alle manifestazioni a lui dedicate dal Comune di Trieste, anche Casa della Musica propone il proprio omaggio all’intellettuale triestino: venerdì 28 agosto, alle 18, Sergio Brossi introduce una ricca e articolata mostra della famiglia Noliani, ospitata nella struttura di via Capitelli.

Nella mostra sono esposti alcuni quadri di Ferdinando e Giulia Noliani e molti documenti (dalle copertine delle opere a diverse pubblicazioni) dello stesso Noliani.
In occasione della presentazione sono attesi anche l’intervento del musicologo Pierpaolo Sancin con la pertecipazione di Luigi Schepis e Matteo Brenci.

A seguire, sabato 29 agosto, il Comune ricorda Noliani con lo scoprimento di una targa sull’edificio di via Capitelli (sede di Casa della Musica) e con quattro appuntamenti che ne delineano il poliedrico ritratto: gli appuntamenti sono a cura del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Attilio Hortis” e con la Casa della Musica.

La cerimonia di scoprimento della targa, sull’edificio della Casa della Musica in Via Capitelli 3, avrà luogo sabato 29 agosto alle ore 11.00. Assieme all’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Paolo Tassinari, intervengono Stefano Bianchi (Conservatore del Museo “Schmidl” e coordinatore dell’iniziativa), Gabriele Centis (Direttore della Casa della Musica), Giorgio Noliani (figlio del Maestro Noliani), Pier Paolo Sancin (etnomusicologo e motore propulsore dell’iniziativa), Alma Biascaro (Presidente dell’USCI TS – Unione delle Società Corali della Provincia di Trieste) ed il Coro dell’Associazione “Rena Vecia”. Al Museo Schmidl seguiranno 4 appuntamenti (ogni lunedì di settembre alle 17.30) dedicati allo studioso triestino (info sul sito www.retecivica.comune.trieste.it)