Una vera chicca quellla che Casa della Musica ospita a Trieste il 29 gennaio (ore 20.30, ingresso libero): il Trio di Juri dal Dan con Francesco Bearzatti presenta il nuovo lavoro del pianista, “Josef” dedicato a Giusepe Orselli e recentemente uscito per Artesuono, la stimatissima etichetta friulana di Stefano Amerio.
Presentato alla serata finale di Udin&Jazz 2015, il nuovo disco ha già ottenuto notevoli consensi.

Il trio si è formato nel 2002 e continua a portare avanti un sound di forte sensibilità, energia, ed originalità che si è evoluto nel tempo grazie anche al contributo di Francesco Bearzatti -“Top Jazz 2015”- il quale con il tempo è diventato parte integrante della formazione.

 

Cinque sono i dischi pubblicati dal pianista titolare del progetto: Juri Dal Dan Trio, Africa Personale, Trilogia di un Viaggiatore, Solitudini e Josef  di cui gli ultimi tre sono con l’etichetta artesuono.
Uno degli ultimi, “Solitudini”, si è classificato nel 2012 come uno dei migliori dischi italiani.

 

Lo Juri Dal Dan Trio + Francesco Bearzatti apre la collana di cd dedicata al Jazz in Friuli Venezia Giulia (JAZZFVG) che vuole restituire una panoramica dei lavori musicali regionali dedicati al jazz.

La formazione si è esibita in svariati festival. Non mancano le esperienze del trio nel campo della musicazione di film muti. Juri Dal Dan infatti vince un premio europeo insieme a Federico Missio nel 2009 e sempre nello stesso anno, viene definito dalla rivista Jazz Magazine “una delle promesse del Jazz Italiano”.

JURI DAL DAN pianoforte
FRANCESCO BEARZATTI sax
ROMANO TODESCO fisarmonica
ALESSANDRO MANSUTTI batteria

 

Foto Luca d’Agostino – Phocus Agency