Un coro di piccoli fuoriclasse – come spesso si addice alle compagini provenienti dalle terre slave – è ospite a Casa della Musica il prossimo lunedì 2 ottobre, alle 18.

Si tratta del Coro di voci bianche della città serba di Zvezdice (Stelline). A dirigerlo è la preparatissima docente Jelena Cvetkovic Crvenica.

Il programma si presenta variegato e molto accattivante, oltre che complesso: dalle più diverse tradizioni europee reinterpretate dalle voci dei bambini – canti, balli e preghiere da Ucraina, Macedonia, Serbia – alle canzoni americane cinematografiche e dei musical (Lollypop, The pink Panther), fino all’italianissima “Volare” di Domenico Modugno.

Il coro è stato fondato nel 2002, e riunisce bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. Ha cantato ovunque in Europa: Serbia, Macedonia, Bosnia, Bulgaria, Francia, Slovacchia, Boemia, Polonia, Italia, Slovenia, Romania, Austria.

Ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti a livello internazionale; tra essi al Festival internazionale dei cori di voci bianche di Bratislava nel 2011, il Festival internazionale dei cori di Ocrida nel 2013, il Grand Prix di FEDEHO di Belgrado (2016), alla Competizione internazionale dei cori, Rimini (2015), al Festival di cori di Valjevo, agli Incontri internazionali dei cori di Banja Luka (2010), a I 48-esimi giorni di Mokranjac, Negotin (2013); al TrillMe di Poznan, Polonia (2014), al VOX MUNDI di Timisoara.
Ha cantato in Austria per scopi umanitari e ha collaborato  ai progetti del Ministero della cultura della Repubblica di Serbia: Sotto la luce delle stelline (2010), Gioco di corde e di glottidi (2011), Vestigi indimenticabili (2012), Giorno (2014). Il coro ha anche pubblicato due CD: Con il ritmo d’Europa (2014) e Giorno (2015) registrato su commissione di Radio Belgrado e pubblicato sulla rivista “Musica Classica” in Serbia Musica classica.
Dal 2014 è attivo anche il coro dei bambini dai 5 agli 11 anni, il Tviti Zvezdice.

La direttrice del coro è Jelena Cvetkovic Crvenica, plurititolata all’Università e all’Accademia di Belle Arti a Niš e a Belgrado, nell’ambito delle competenze musicali e pedagogiche. Ha pubblicato diversi saggi di tipo tecnico e storico ed è membro della Società dei didatti in Serbia. È fondatrice del coro di voci bianche.

A coadiuvare il suo lavoro la giovane Emina Jovanović, laureata sull’Accademia di musica dell’Università di Niš.

INGRESSO LIBERO