Torna a presentarsi “Il bambino, il gesto, il suono” di Vincenzo Stera e Walter Böhm (Comunicarte Edizioni), già disponibile nelle librerie nella sua edizione rinnovata e ampliata.
Il nuovo lavoro – del quale Casa della Musica ha curato il progetto editoriale – viene raccontato al pubblico il martedì 4 dicembre, alle 18 alla Libreria Lovat di Trieste. Sarà Gabriele Centis a dialogare con gli autori (l’incontro è naturalmente a ingresso libero).

Il volume, accanto ai molti giochi, propone, nel cd allegatonuovi brani musicali originali, composti con la collaborazione di Daniele Dibiaggio, per il movimento espressivo.
Sin dai primi anni di vita, attraverso gesti, suoni e movimenti, i bambini esprimono bisogni, emozioni, sentimenti. Favorire percorsi educativi che valorizzano la dimensione espressiva, relazionale, creativa e artistica del movimento e della musica rappresenta un’opportunità didattica per l’insegnante, un’esperienza educativa per i genitori e un’occasione di crescita per il bambino.

Attraverso il fare, creare e l’osservare, il bambino riconosce, comprende e padroneggia gli elementi comuni del linguaggio del movimento e della musica: l’ascolto, il corpo e lo spazio, l’equilibrio, il ritmo, il silenzio, il respiro, la voce, i suoni, la frase musicale e di movimento. Affiancate alle parole del libro e alla musica del CD, le immagini fotografiche fissano i dettagli gestuali ed espressivi, evidenziano il senso e il significato dell’azione e il suo contenuto didattico.

Il bambino, il gesto, il suono è uno strumento utile per gli insegnanti, gli studenti universitari, i musicisti, i genitori e le persone che quotidianamente si occupano della crescita e della formazione dei bambini.

I capitoli del libro
1.
Creatività ed espressività / 2. Tra gesti e suoni / 3. Stupire per incuriosire / 4. Esperienze in gioco / 5. Storie di suoni

I brani del cd
La danza delle nuvole / Nel bosco di notte / Suoni e voci del bosco / La danza di Piumino / Tema per le stelle / La danza del vento / La marcetta di Mirtillo / Il granchio pauroso / Il valzer delle meduse / Delfini / Una giungla pericolosa / Le rane salterine / L’omino della luna / Danza per violino, tamburo e flauto / Percussion soundlab / Viaggio nello spazio.

Vincenzo Stera
È docente di scienze motorie e sportive nella scuola pubblica e formatore della Scuola regionale dello sport del CONI Friuli Venezia Giulia. È musicista, autore di storie, musica e concerti-spettacolo per bambini. Collabora con la Casa della musica / Scuola di musica 55 di Trieste per progetti artistici e di formazione tra cui il Festival di musica per bambini del quale è ideatore e direttore artistico dal 2009. Per Comunicarte edizioni ha pubblicato nel 2009 Il bambino, il gesto, il suono (prima edizione) e nel 2014 la fiaba musicale La musica dello gnomo Mirtillo (libro e cd).
www.vincenzostera.com

Walter Böhm

Ha esposto le sue fotografie in varie mostre personali e collettive. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati sulla rivista «Image Mag». È stato docente in corsi sulla fotografia di viaggio, di ritratto e sulle tecniche per la realizzazione di un audiovisivo.
Per Comunicarte edizioni ha realizzato le immagini fotografiche della prima edizione del libro Il bambino, il gesto, il suono nel 2009 e della fiaba musicale La musica dello Gnomo Mirtillo nel 2014.
www.walterbohm.it